Restauro “La morte del giusto” di P. Borroni

L’attuale parrocchiale di S. Germano raccoglie notevoli opere d’arte, tra cui due dipinti del pittore vogherese Paolo Borroni (nominato, nel 1788, pittore di corte) intitolati, rispettivamente, “San Germano benedicente Santa Genoveffa” e “La Morte del Giusto”.

Proprio di quest’ultimo dipinto verranno spiegate le gravi problematiche di conservazione e le tecniche utilizzate per il suo recupero, con particolare approfondimento sulla necessità – sorta durante i restauri – di individuare scientificamente quali e quanti erano i livelli di ridipintura e verniciatura sovrapposti nel tempo.

Il dipinto, un olio su tela di cm 230×160, anche se già restaurato in precedenza, si presentava in non buone condizioni di conservazione, ricoperto da un denso strato di sporco e depositi carboniosi che ne compromettevano la leggibilità, alterata anche dalle numerose ridipinture e dalle estese lacune della preparazione e della pellicola pittorica, che pur non impedivano di intuirne la qualità.

Mentre avanzavano le operazioni di pulitura si svelavano sempre più i colori vividi ed armonici che caratterizzavano l’opera all’origine, la complessità delle velature che componevano le campiture di colore, i mezzitoni e i chiaro scuri , che hanno portato a al recupero di quella nitidezza, vivacità di colori e profondità spaziale che l’autore aveva dato al dipinto.