Big Bench a Retorbido

Inserita nel Progetto Big Bench Community Project, la Big Bench n° 124 è stata installata a Retorbido, Oltrepo’ Pavese, Pavia il 23 Dicembre scorso.
La panchina gigante è stata installata in un punto panoramico strategico sul “Colle delle Torricelle” silenziosa visuale che spazia dalle Alpi Marittime alle Alpi Bresciane, ai magnifici vigneti circostanti. E’ facilmente accessibile e visibile sia dal centro del paese che dalla pista ciclabile.
La panchina gigante celebre simbolo di uno sviluppo dal basso, iniziativa no profit nata nelle langhe e promossa dal designer americano Chris Bangle, dove dieci anni fa creò il brand BBCP con obiettivo di incrementare l’economia ed il turismo locale.
Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina rende chi vi siede capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio, e’ un’esperienza intensa.
Auspichiamo che venga duplicata e diffusa sul nostro splendido teritorio per attrarre così tanti “panchinari”, attraverso il turismo sostenere le comunità locali, le eccellenze gastronomiche ed artigiane.
L’importante flusso turistico di Retorbido, piccolo comune oltrepadano e della Valle Staffora famoso per il noto “Polentone di Bertoldo” , avra’ con la Big Bench ulteriore stimolo.
Primo esemplare in Oltrepo’, sara’ inaugurata appena possibile.
Realizzata a cura del Rotary Club Valle Staffora in collaborazione con Nuova Proloco di Retorbido , Comune di Retorbido e Piva Legnami.

www.bigbenchcommunity.project.org